Grazie ai progressi della medicina l’87% delle donne colpite da tumore al seno è in buona salute a cinque anni dalla diagnosi. Se ciò avviene è perché spesso il tumore si è preso nella fase iniziale grazie alla prevenzione.
Anche perché una donna su otto svilupperà un tumore al seno nel corso della vita. Dunque intervenire presto comporta un aumento non indifferente di guarigione.
Serve pertanto diffondere la cultura della prevenzione e da anni a farlo l’iniziativa “Maggio in…forma”, la campagna di informazione e prevenzione del carcinoma mammario giunta alla decima edizione e organizzata da Andos Catania – associazione nazionale donne operate al sano – e Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, con il patrocinio del Comune di Catania e dell’ANCI Sicilia e in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Catania.
La manifestazione offre alle giovani donne della fascia 40-49 anni, non raggiunte dal Sistema sanitario nazionale, l’opportunità di effettuare una visita senologica e una mammografica gratuita. In questi anni sono state offerte 3.283 mammografie, che hanno consentito di individuare 66 casi di positività. La generosità degli sponsor fa sì che nel 2025 possano essere omaggiate oltre 500 mammografie, da calendarizzare entro dicembre e si potranno prenotare il 31 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, presso il banchetto allestito in piazza Stesicoro a Catania.
Int
Ricco il calendario di iniziative per il Maggio in forma: tra le novità il 15 giugno: Camminandos, una passeggiata di solidarietà a supporto della prevenzione oncologica e del binomio sport e salute, che partirà di fronte piazza Sciascia, dinanzi al murales, alle ore 10.
Int