Musica e parole per dire stop al razzismo.
È quello che hanno fatto le studentesse e gli studenti della classe 4 ginnasio sezione I del liceo classico Cutelli e Salanitro di Catania partecipando al concorso nazionale “Quella volta che… il razzismo non esisteva?”
E la loro canzone gli è valsa il primo posto. Oggi la cerimonia di premiazione con i referenti di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola e l’associazione Il Razzismo è una brutta storia, promotori dell’iniziativa.
La canzone vincitrice “E se…”, è stata proiettata questa mattina insieme ad altre opere in gara che hanno ricevuto menzioni speciali, come quella data a una scuola per adulti di Favara.
La canzone “E se…”, ideata e realizzata collettivamente dalla 4I, ha colpito la giuria per originalità, forza espressiva e potere comunicativo. Non solo il risultato finale, ma anche il percorso di confronto e riflessione affrontato in aula ha avuto un ruolo fondamentale nel successo ottenuto.
Int
Il primo premio consiste in un buono per l’acquisto di libri antirazzisti, destinato alla biblioteca scolastica, oltre alla pubblicazione digitale del progetto tra gli elaborati selezionati. Un riconoscimento che premia non solo la creatività, ma anche l’impegno civile.
STUDENTE LICEO “CUTELLI E SALANITRO”
MARCO FIUMARA
STUDENTE LICEO “CUTELLI E SALANITRO”
FLAVIA LICATA