MODICA - “UNA STANZA TUTTA PER SE'” IN COMMISSARIATO

di Viviana Sammito
25 visite

Un Angolo di Protezione è nato nella sede del Commissariato di pubblica sicurezza di Modica: e’ la “Stanza Tutta Per Sé” uno spazio dedicato alle audizioni protette per donne e persone vulnerabili grazie ad un protocollo d’intesa siglato nel 2015 tra forze dell’Ordine e i Soroptimist. Un passo avanti nella tutela delle vittime di violenza: una stanza per se, inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza delle più alte cariche istituzionali in città, è un luogo riservato, accogliente e protetto dove la vittima potrà sentirsi a proprio agio e in piena libertà di raccontare il proprio vissuto. Il Club Soroptimist di Ragusa ha curato l’allestimento, rendendo l’ambiente familiare con elementi d’arredo gradevoli, trasformando la sala in un vero e proprio rifugio emotivo.

Il Questore, Marco Giambra, ha ringraziato per il contributo fattivo al contrasto della violenza di genere, sottolineando come questo progetto sia vitale per sostenere chi ha il coraggio di rompere il silenzio.

La normativa più recente, che interviene in modo incisivo per potenziare il sistema di difesa e contrasto alla violenza di genere, è la Legge n. 168 del 2023. Questa legge non ha sostituito il “Codice Rosso” (L. 69/2019), ma lo ha rafforzato e integrato, agendo su più fronti per rendere più efficaci le misure di prevenzione e contrasto.

La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera, officiato dal Cappellanno della Polizia di Stato, Don Giuseppe Ramondazzo.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.