16 Maggio 2024
vm

MODICA - “UNA VITA TRA DUE SECOLI”

di Katjuscia Carpentieri
155 visite

Quasi 100 pagine dedicate alla moglie Tina che non c’è più, ai figli Andrea ed Ezio e alle loro mogli, ai nipoti al fratello Giovanni ai familiari e agli amici, Franco Pitino ha racchiudo la sua vita tra due secoli in un libro che ha presentato lo scorso fine settimana a Modica nel corso di un serata organizzata dal Movimento Azzurro che lui ha fondato. Franco Pitino classe 39 docente per molti anni negli istituti modicani ha ricoperto anche ruoli politici in città, consigliere comunale e vicesindaco e per 12 anni presidente della camera di commercio. Nel suo libro foto, aneddoti e ritagli di giornale che portano indietro nel tempo tracciando, assieme alla sua vita, anche quella di molti altri. Pagine dedicate alla madre una vera stella polara e al padre che amava il mondo della api e servì’ la patria uscendo illeso dai combattimenti della seconda guerra mondiale. Per l’autore del libro ci sono due soli modi di vivere la vita, uno come se non fosse un miracolo, l’altro come se tutto fosse un miracolo…

FRANCESCO PITINO Professore e Autore del libro

I lavori sono stati aperti da Margherita SAMMITO, presidente del Movimento, con i saluti istituzionali del sindaco, Maria Monisteri, e nelle testimonianze di amicizia nelle parole e nelle presenze spese per il professore PITINO, in una sala stracolma. Il libro di papà è una testimonianza preziosa e commovente di un passato che giunge fino al presente, ricco di esperienze vissute con coraggio, onestà e generosità hanno scritto i figli Andrea ed Ezio. Un pensiero anche dal fratello Giovanni Pitino che scrive è un testamento di memoria, per chi nella vita ha sperimentato legami significativi , l’amore coniugale, l’amicizia e l’amore per il creato

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.