È ancora negli occhi e nei sentimenti di ogni Militellese, e di ogni siciliano, la gioia per la vittoria di Militello come Borgo dei Borghi 2025.
Domenica sera la proclamazione e, nonostante siano passate quasi 48 ore, ancora si è increduli.
L’esultanza di domenica sera del sindaco Giovanni Burtone e dei suoi concittadini è degna di una finale di coppa del mondo: Militello, in effetti, è come se avesse vinto i suoi mondiali grazie alla sua storia, la sua cultura, la sua enogastronomia, le sue tradizioni. Il suo passato che è presente e che è futuro. Per chi adesso vive a Militello, per le nuove generazioni e per chi, costretto dal lavoro ad andare via, non ha mai tagliato il cordone ombelicale.
La proclamazione su Rai3, la domenica di Pasqua, è la più gradita sorpresa che questa comunità poteva ricevere, una comunità che sa accogliere e che ama visceralmente i suoi monumenti, le sue bellezze naturali, che sa regalare una carezza e un sorriso a chiunque vada. E che fa piangere quando si va via perché resta il magone di un ricordo meraviglioso vissuto in un luogo unico, che adesso è il borgo dei Borghi 2025!
I festeggiamenti sono però rimandati: la notizia della morte del Papa ha sconvolto tutti
Int