I giornalisti Salvo Palazzolo, Luciana Esposito e Filippo Passantino sono i vincitori del premio Mario e Giuseppe Francese. Edizione 2025 che celebra i 100 anni dalla nascita del giornalista ucciso la sera del 26 gennaio del 1979. Oggi cerimonia al Teatro Politeama di Palermo, nel giorno del compleanno di Mario Francese.
Il premio dunque è andato a Salvo Palazzolo, giornalista e saggista, inviato speciale de La Repubblica, negli ultimi giorni minacciato dopo essersi occupato dei boss scarcerati e dei permessi premio a ergastolani condannati per stragi e omicidi, adesso per lui è stato predisposto un servizio di tutela
SALVO PALAZZOLO Giornalista
Gli altri premiati sono Luciana Esposito e Filippo Passantino vincono ex aequo il premio Giuseppe Francese. Luciana Esposito è giornalista freelance, fondatrice e direttrice di Napolitan.it e autrice del libro “Nell’inferno della camorra di Ponticelli-Napolitan”. Filippo Passantino è giornalista professionista per l’agenzia Sir Servizio di informazione religiosa, ed è impegnato con il progetto editoriale e sociale de “Il Mediterraneo 24”. Premio speciale per Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, registi e sceneggiatori del film Iddu, ai quali sarà conferito il premio speciale Mario e Giuseppe Francese.