È arrivata in Sicilia Jill Biden. L’aereo con a bordo la first lady è atterrato questa mattina nella base militare Nas Sigonella.
Una tappa quella a Sigonella che rientra nell’iniziativa ‘Joining forces’ a sostegno delle famiglie dei militari e veterani, caregiver e sopravvissuti . Ad accogliere la first lady Jill Biden, arrivata insieme alla figlia Asheley, l’ambasciatore americano Jack Markell oltre ai vertici della base militare .
Parlando ai militari ha manifestato la gioia per la giornata trascorsa con loro e ha evidenziato di essere consapevole di quanto sia difficile vivere lontani dalla propria famiglia e dalla propria patria per questo il governo americano ringrazia voi e le vostre famiglie supportandovi”. I militari rendono possibile “la nostra libertà”, ha detto Jill Biden che ha aggiunto: Quest’anno—nel 65° anniversario di Sigonella—avete dimostrato al mondo perché siete il “Fulcro del Mediterraneo.”
La first lady ha sottolineato che l’amministrazione Biden sta facendo tutto il possibile per aiutare le famiglie militari, guardando ai bambini dei militari e in particolare ai bimbi con disabilità. Nel discorso ha evidenziato che si tratta dell’ultima visita all’estero come first lady ed ha scelto uno dei posti migliori.
Sempre oggi, infatti, la first lady è andata a Messina per visitare Gesso, la frazione del comune in cui sono nati i suoi bisnonni. Rientro poi a Sigonella da dove ripartirà con destinazione Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Tappe successive, fino all’8 dicembre, saranno Qatar e Francia.