SIRACUSA - ATTI INTIMIDATORI, “SFIDA ALLA SOCIETA'”

di Viviana Sammito
33 visite

E’ Escalation di violenza e atti intimidatori a Siracusa: nel mirino la famiglia Borderi che, in meno di una settimana, ha subito due attentati: L’esplosione, avvenuta poco prima dell’una, ha divelto la saracinesca e causato ingenti danni alla struttura prossima all’apertura. L’episodio segue il rogo appiccato in via De Benedictis, nel cuore del mercato di Ortigia, dove le telecamere avevano già immortalato un uomo mentre versava benzina contro le pertinenze del caseificio di famiglia.

I Carabinieri stanno passando al setaccio i filmati della videosorveglianza della Marina per identificare gli autori della deflagrazione. Il sospetto, ormai concreto, è quello di una strategia mirata e sistematica ai danni degli imprenditori. Di fronte a questa escalation di atti incendiari che sta colpendo diverse attività commerciali della città, lo Stato ha accelerato i tempi di risposta: Massima attenzione sui collegamenti tra i due episodi e su eventuali racket delle estorsioni. Vertice in Prefettura: Domani si riunirà d’urgenza il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo è definire nuove strategie di controllo del territorio e dare un segnale di vicinanza agli operatori economici locali. Il caso Borderi solleva interrogativi sulla sicurezza nel centro storico di Siracusa, in un momento in cui la frequenza degli attacchi suggerisce una sfida aperta alle forze dell’ordine. Domani alle 11 la Prefetta, chiara armenia, ha convocato il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.