"SAPORE DI MARE" - MAXI OPERAZIONE DELLA GUARDIA COSTIERA

di Katjuscia Carpentieri
293 visite

si è conclusa il 28 luglio l’operazione della guardia costiera della Sicilia Occidentale Sapore di mare coordinata dal 12° centro controllo area pesca della direzione marittima di Palermo per contrastare comportamenti illeciti nelle cattura e commercializzazione dei prodotti ittici, e garantire la tutela del consumatore.
Nelle borgate marinare dell’Arenella, Sferracavallo e Isola delle Femmine, ispezionati 8 ristoranti dove è stata riscontrata l’assenza di documentazione sulla rintracciabilità dei prodotti ittici e la provenienza. Ai ristoratori contestate 9 violazioni amministrative per un importo di 11.500 euro, sequestrati 925 chili di esemplari di varie specie e 200 ricci di mare i quali, essendo ancora vivi, sono stati rigettati in mare.
Nella zona portuale di Palermo ispezionati 7 ristoranti. Contestata la mancanza di idonea documentazione sulla rintracciabilità dei prodotti ittici elevati 8 verbali per un importo complessivo di 12.000 euro, e sequestrati 700 chili di esemplari di varie specie.
In provincia di Palermo ispezionati i ristoranti di due noti resort dove, anche in questo caso nessuna documentazione di rintracciabilità dei prodotti ittici e irregolarità nell’applicazione delle procedure HACCP. Ai Responsabili contestate 3 violazioni amministrative per un importo di 4.500 euro, i 1.700 chili di esemplari di varie specie sono stati sequestrati. A San Vito Lo Capo, 3 ristoranti controllati, accertate le irregolarità sulla documentazione, agli esercenti elevati 3 verbali per un importo di 4.500 euro, e 100 chili di pesce sequestrato. tutto prodotto non è risultato idoneo al consumo e dunque è stato distrutto
Complessivamente sono state elevate multe per 110 mila euro e sequestrati oltre 7 mila kilogrammi di prodotti ittici e 1800 ricci di mare, I controlli si sono avvalsi anche della collaborazione dei veterinari dell’Asp di Palermo e Carini

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.