MIGRANTI - NAUFRAGIO, DISPERSI E VITTIME

di Katjuscia Carpentieri
55 visite

Una vittima e tre dispersi è il bilancio di una operazione di salvataggio in mare della barca a vela Nadir della ong tedesca. Durante il soccorso i sopravvissuti hanno riferito all’equipaggio che 15 di loro erano caduti in mare nel tentativo di raggiungere a nuoto un’imbarcazione che stava navigando poco distante dal barcone , la Nadir è riuscita a recuperare 12 persone: 36 in totale i migranti salvati e trasportati a Lampedusa
A bordo della barca in ferro anche nove donne, di cui due incinte, due neonati e due bambini e numerosi casi medici gravi con ustioni chimiche e disidratazione. Una delle donne in gravidanza è al settimo mese e “non sente più i movimenti del feto da un giorno”, riferisce la ong. I sopravvissuti hanno detto di essere partiti da Sfax, in Tunisia, sei giorni prima. Già dal secondo giorno erano rimasti senza carburante. La segnalazione iniziale è arrivata dall’aereo della Sea Watch. La Nadir era appena tornata in zona operativa dopo 20 giorni di fermo amministrativo. Una donna alla 38/a settimana di gravidanza, accompagnata dal marito, è stata trasferita con l’elicottero della capitaneria dalla nave mercantile al poliambulatorio di Lampedusa.

Anche Il mercantile battente bandiera Isole Marshall, mercoledì aveva soccorso il gruppo di migranti – 97 persone – che era in mare da almeno 4 giorni, tra cui tre donne incinte. Due cadaveri di bambini sono stati recuperati dopo che la carretta si è ribaltata e tutti i migranti sono finiti in mare. La giovane donna e il marito hanno raccontato d’essere partiti il 26 luglio da Sfax in Tunisia. (ANSA).

a Pozzallo invece La squadra mobile di Ragusa, insieme alla Guardia di finanza di Pozzallo, ha fermato un bengalese di 24 anni, ritenuto lo scafista dell’imbarcazione con a bordo 54 migranti sbarcati il 23 luglio nel porto. L’uomo, indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, è stato trasferito nella casa circondariale di Ragusa,

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.