CORLEONE - OMICIDIO STRADALE, ARRIVANO CONDANNE

di Marco Scavino
49 visite

Una condanna a due anni e un rinvio a giudizio per la folle gara di velocità sulle strade di Corleone (Palermo) finita in strage di giovanissimi: questo l’esito, ieri, martedì 20 maggio 2025 – proprio all’indomani del terzo anniversario della tragedia, il 15 maggio 2022, il Tribunale di Termini Imerese, l’udienza preliminare del procedimento penale per la tragica morte di Giulia Sorrentino, a soli 18 anni, e di Rosario Leto, di 16, tutti corleonesi come gli imputati, che dovevano rispondere, in concorso, oltre che di omicidio stradale plurimo aggravato, della pesante violazione dell’articolo 9 del Codice della Strada, che vieta di gareggiare in velocità con veicoli a motore, e dell’art. 40 del Codice penale, che stabilisce che “non impedire un evento che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a causarlo”. Antonino Pio Plaia, oggi 21 anni, ha preferito patteggiare la pena di due anni beneficiando così dello “sconto” previsto, mentre l’altro imputato, Biagio Di Blanda, anch’egli oggi ventunenne, non ha richiesto riti alternativi preferendo affrontare il dibattimento e dovrà comparire davanti al giudice monocratico il 14 ottobre prossimo per la prima udienza del processo a suo carico: vi è anche un terzo imputato, che però all’epoca dei fatti era ancora minorenne e nei confronti del quale quindi si procede con un procedimento separato avanti il Tribunale dei Minori.

familiari dell’incolpevole diciottenne, trasportata nell’auto finita rovinosamente fuori strada in un canale durante l’assurda “competizione”, sono assistiti dall’avv. Ornella Maria Cialona e da Studio3A-Valore S.p.A., che ha già ottenuto per loro l‘integrale risarcimento dalla compagnia di assicurazione dell’auto su cui viaggiava, ma si aspettavano anche e soprattutto risposte in sede penale, pur sapendo bene che nessuna condanna avrebbe mai potuto ripagarli della loro incolmabile perdita: risposte che, per quanto parziali, hanno iniziato ad arrivare.

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.