"ALTO IMPATTO" - PERQUISIZIONI A GELA E NISCEMI

di Veronica Puglisi
336 visite

1.117 persone identificate, 259 dei quali con precedenti di Polizia e 546 veicoli controllati. Sono alcuni dei numeri dell’attività di controllo ad “Alto Impatto” tra i territori di Gela e Niscemi. Con ordinanza del Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, sono stati impiegati oltre 330 operatori della Polizia di Stato nell’ambito di un progetto nazionale del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine. Coinvolti i reparti specializzati della polizia e la collaborazione dell’Asp, dell’Inps e dell’Ispettorato del Lavoro. Sono state contestate 95 infrazioni al codice della strada, 12 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, 67 i posti di controllo effettuati e 55 le attività commerciali sottoposte a controllo. Le 18 perquisizioni alla ricerca di armi e materie esplodenti hanno permesso di denunciare 2 soggetti per la detenzione illegale di munizioni. Sequestrate anche delle armi sulle quali la Polizia scientifica sta effettuando delle verifiche. 22 le perquisizioni eseguite alla ricerca degli stupefacenti che hanno portato a un un arresto e di denunciare altri 4 soggetti, tutti per detenzione di hashish o marijuana ai fini di spaccio. Controlli relativi anche al fenomeno dello sfruttamento lavorativo e caporalato. Sotto la lente d’ingrandimento 5 aziende agricole, tre delle quali sono state sospese; due titolari sono stati denunciati per numerose violazioni del testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; 18 i lavoratori irregolari trovati all’interno delle serre e oltre 25.000 euro di sanzioni contestate. Controllate inoltre 3 stalle per l’allevamento di equini in territorio di Niscemi al fine di prevenire e reprimere le corse clandestine, con tre persone denunciate. Controllate numerose attività di autonoleggio, 22 le sanzioni comminate per mancanza di revisione e copertura assicurativa del parco auto. I controlli hanno riguardato infine anche le agenzie di onoranze funebri e di gestione del servizio privato di trasporto infermi mediante ambulanze. Avviate 4 procedure per la revoca della licenza per il trasporto funebre.

La Polizia di Stato ha condotto un’attività di controllo ad “Alto Impatto” a fini investigativi in data 9 e 11 in territorio di Gela e il 10 in territorio di Niscemi.

Con ordinanza del Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, sono stati impiegati oltre 330 operatori della Polizia di Stato nell’ambito di un progetto nazionale del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine.

Le attività di controllo sono state coordinate dalla Squadra Mobile di Caltanissetta ed hanno visto l’impegno dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Gela e Niscemi, della SISCO, della Polizia Scientifica, del Reparto Volo di Palermo, dei Reparti Prevenzione Crimine di Palermo e Catania, delle Unità Cinofile di Catania e Palermo, della Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta, nonché con la diretta collaborazione dell’ASP (veterinari e SIAV), dell’INPS e dell’Ispettorato del Lavoro.

La vasta operazione di controllo, per questo denominata “Alto Impatto”, ha permesso di identificare 1117 soggetti, 259 dei quali con precedenti di Polizia e 546 veicoli. Sono state contestate 95 infrazioni al codice della strada, 12 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, 67 i posti di controllo effettuati e 55 le attività commerciali sottoposte a controllo. Verificato il rispetto delle prescrizioni di 56 persone sottoposte misure cautelari o di prevenzione.

I controlli hanno interessato più aree di interesse economico-commerciale, luoghi frequentati abitualmente da pregiudicati e soggetti di interesse investigativo.

PERQUISIZIONI

Le 18 perquisizioni alla ricerca di armi e materie esplodenti hanno permesso di denunciare 2 soggetti per la detenzione illegale di munizioni. Inoltre sono state sequestrate delle armi sulle quali la Polizia scientifica sta effettuando delle verifiche per controllarne la potenzialità offensiva. Le 22 perquisizioni alla ricerca degli stupefacenti, grazie alla collaborazione delle Unità Cinofile, ha permesso di eseguire un arresto in territorio di Gela e di denunciare altri 4 soggetti, tutti per detenzione di hashish o marijuana ai fini di spaccio. Uno dei soggetti perquisiti in territorio di Niscemi ha tentato di gettare nel water la droga ma il tempestivo intervento della Squadra Mobile e del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza ha permesso di recuperarla. All’esito dei controlli sono stati segnalati come assuntori ben 10 giovani, niscemesi e gelesi, all’Ufficio Territoriale del Governo di Caltanissetta.

SFRUTTAMENTO LAVORATIVO E CAPORALATO

I controlli hanno interessato 5 aziende agricole. Grazie alla sinergia con l’Ispettorato del Lavoro provinciale e l’Ispettorato nazionale, così come l’INPS e l’ASP, la Polizia di Stato ha potuto effettuare più verifiche, individuando il caporale, ovvero colui che recluta e approfitta dello stato di bisogno dei lavoratori, consegnandoli alle aziende agricole in regime di sfruttamento.

Personale della Squadra Mobile e del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gela ha ascoltato 60 lavoratori, 24 dei quali stranieri (regolari sul territorio nazionale). All’esito dei controlli sono state sospese 3 aziende agricole e sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due titolari per numerose violazioni del testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. 18 i lavoratori irregolari trovati all’interno delle serre ed al momento oltre 25.000 euro di sanzioni contestate. Una società che ha più aziende agricole sul territorio di Gela era già stata controllata un anno fa e nonostante le sanzioni comminate superiori al milione e mezzo di euro continuava a violare le normative previste per il lavoro in campagna da parte dei braccianti agricoli.

ALLEVAMENTI, CORSE CLANDESTINE E COMBATTIMENTO TRA CANI

Sono state controllate 3 stalle per l’allevamento di equini in territorio di Niscemi al fine di prevenire e reprimere le corse clandestine. All’esito del controllo, operato congiuntamente a veterinari dell’ASP di Caltanissetta, sono state denunciate 3 persone. I cavalli venivano allevati in stalle abusive del tutto sconosciute ai veterinari. I proprietari devono essere autorizzati per allevare gli equini e devono inoltre comunicare ogni trasferimento dell’animale. Inoltre uno dei proprietari non ha saputo giustificare la provenienza di un cavallo appartenente ad una scuderia di Milano, pertanto sono in corso accertamenti su eventuali scommesse. Uno degli allevatori è stato trovato in possesso di farmaci dopanti senza la prevista ricetta medica, pertanto si è proceduto al sequestro.

In territorio di Gela si è proceduto al controllo di un ovile ed il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica per la ricettazione di farmaci di provenienza illecita. Inoltre i veterinari dell’ASP hanno proceduto ad elevare sanzioni per complessivi 33.000 euro e disposto il divieto di accesso a qualsiasi titolo al bestiame. Le sanzioni sono state contestate per due motivi, uno per la presenza di n. 62 capi di bestiame con microchip, ma non riconducibili al titolare azienda zootecnica; in corso accertamenti per stabilire se provento di furto o di compravendita senza titolo. L’altra sanazione perché il caseificio, collegato all’allevamento, presentava alcune irregolarità sulla conservazione del siero.

Sempre lo stesso titolare ha somministrato medicinali pericolosi per la salute pubblica, difatti sono stati sequestrati e verranno effettuati mirati controlli sugli animali.

Un allevatore deteneva in pessime condizioni igieniche e malnutriti ben 11 cani di varie taglie e razze. I controlli, mirati a prevenire e reprimere il grave reato dei combattimento tra cani, hanno permesso di affidare gli animali ad un centro specializzato che se ne prenderà cura. Molti dei cani erano assicurati ad un grossa catena e per questo avevano anche un’atrofia muscolare.

GESTIONE RIFIUTI

Effettuati controlli anche ad attività commerciali che curano la gestione della raccolta del materiale ferroso ed un titolare è stato sanzionato per la mancanza della compilazione del formulario dei rifiuti speciali.

AGENZIE DI NOLEGGIO

Grazie alla collaborazione con personale della Polizia Stradale sono state controllate numerose attività di autonoleggio e conseguentemente sono state elevate ben 22 sanzioni per mancanza di revisione e copertura assicurativa del parco auto a disposizione dei noleggiatori.

AGENZIE ONORANZE FUNEBRI E AMBULANZE

Un importantissimo controllo ha previsto la verifica delle agenzie di onoranze funebri e di gestione del servizio privato di trasporto infermi mediante ambulanze.

Grazie alla sinergia della Polizia di Stato e dell’ASP (SIAV) le verifiche hanno permesso di riscontrare numerose violazioni alle leggi sanitarie, del testo unico sull’edilizia e del codice della strada.

I servizi di controllo, operati su Gela e Niscemi, coordinati dal medico della Polizia di Stato della Questura di Caltanissetta, hanno portato alla contestazione di migliaia di euro di sanzioni amministrative per violazioni delle leggi sanitarie, violazioni delle leggi sull’edilizia in quanto i locali erano stati trasformati (alcuni del tutto abusivi), mancanza di condizioni igieniche delle agenzie di onoranze funebri, difformità dei locali di autorimessa dei carri funebri; automezzi carri funebri con idoneità sanitaria scaduta.

A seguito delle gravi violazioni sono state avviate 4 procedure per la revoca della licenza per il trasporto funebre.

Spesso, seppur proibito dalla legge, le agenzie di onoranze funebri gestiscono anche il trasporto in ambulanza; pertanto si è proceduto a verificare anche questo settore. Proprio questa violazione è stata contestata a tre agenzie di onoranze funebri per l’incompatibilità.

Anche in questo caso gli ispettori dell’ASP hanno riscontrato numerose violazioni di leggi sanitarie comminando sanzioni amministrative. Alcune delle ambulanze, seppur autorizzate dall’ASP ad esercitare l’attività di trasporto infermi, erano prive dei presidi sanitari prescritti, segno che una volta ottenuta l’autorizzazione i titolari non si erano più presi cura di manutenerle, in alcuni casi aggiornando le scadenze.

La Polizia Stradale, a seguito dei controlli alle agenzie di onoranze funebri e di servizi di ambulanza, ha rilevato numerose violazioni. Ambulanze e carri funebri spesso non avevano alcuna copertura assicurativa e la revisione scaduta. Inoltre le ambulanze erano prive di estintori o erano scaduti, a discapito della sicurezza dei malati trasportati.

Gli esiti dell’attività di Polizia Giudiziaria sono stati rassegnati alla Procura della Repubblica di Gela per le valutazioni di competenza.

Caltanissetta, 15 gennaio 2024

L’ufficio comunicazione

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.