5 Novembre 2024

MALTEMPO - PIOGGIA E DANNI IN QUASI TUTTA L’ISOLA

di Sarah Donzuso
264 visite

Il maltempo si abbatte sulla Sicilia: è soprattutto la zona centro-orientale dell’isola a essere la più colpita con violenti temporali accompagnati da forte vento che stanno interessando le province di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta ma anche Agrigento.
A Catania un vero e proprio nubifragio con le strade trasformatesi in fiumi in piena: un uomo a bordo del proprio motorino è stato travolto dall’acqua mentre si trovava in via Etnea ed è stato salvato da una signora che lo ha tirato verso un negozio, aiutata poi da un’altra donna. Via Etnea, infatti, è stata tra le strade più colpite con l’acqua che ha in alcuni casi ha rotto l’asfalto e che è arrivata in maniera copiosa in piazza Duomo e in pescheria dove alcune auto sono state travolte, così come mostrano le immagini. Problemi pure in piazza Carlo Alberto, piazza Roma, piazza Santa Maria di Gesù. E disagi anche in alcuni tratti della circonvallazione dove è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per aiutare automobilisti in panne. Allagamenti anche in via Cristoforo Colombo con l’acqua alta diversi centimetri. Proprio a causa del maltempo quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino. Interventi ei vigili del fuoco anche in vari omuni della provincia per aiutare automobilisti in difficoltà.
Spostandoci nel siracusano, a Pachino allagamenti nella zona rurale di via Mauceri: difficoltà per gli agricoltori a raggiungere le serre dove in alcuni casi è anche entrata acqua e molti di loro non sono potuti andare a lavorare. Sempre a Pachino difficoltà anche in via Mascagni con parte del quartiere popolato allagato. Sempre nel siracusano, allagamenti nel villaggio Miano: un uomo è salito su un furgone chiedendo aiuto.
A Caltanissetta, disagi all’ospedale sant’Elia: nella notte si è staccato un pluviale che ha causato l’allagamento delle sale operatorie e del pronto soccorso. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco stamattina all’alba si sono messe in sicurezza le strutture. e Il pronto soccorso e il blocco operatorio hanno ripreso la piena in attività.
Sempre nella provincia nissena decine gli interventi dei vigili del fuoco a causa di strade allagate, auto bloccate e rami e detriti sulle strade: un forte temporale, infatti, si è abbattuto sin dalla notte accompagnato da forti raffiche di vento: nella provincia nissena i comuni più colpiti sono stati Gela, Sommatino e Riesi.
Nell’agrigentino, esattamente a Licata, il fiume Salso è esondato in diversi punti a causa delle forti piogge cadute nella zona: gli abitanti di alcune abitazione hanno abbandonato le case per precauzione mentre altri sono saliti sui tetti delle auto e sono stati salvati dai i vigili del fuoco.
A Enna a causa della pioggia battente è crollato un costone di roccia in via Pergusa: la strada è stata chiusa al traffico e ciò ha creat disagi considerando che si tratta di una delle arterie più importanti di accesso alla città. Sempre in provincia di Enna, le zone più colpite sono Dittaino e Leonforte. A Pergusa, in contrada Parasporino una famiglia è rimasta isolata a causa del fango che ha invaso la strada di accesso all’abitazione.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.