CANICATTI' - SEQUESTRATI OLTRE 42 KG DI TABACCHI LAVORATI

di Katjuscia Carpentieri
129 visite

Un importante carico di tabacco lavorato senza il contrassegno dei monopoli di stato e dunque di illecita provenienza è stato scoperto e sequestrato dalla guardia di finanza di Caltanissetta in collaborazione con i colleghi della tenenza di Canicattì. La merce sequestrata è risultata costituita da prodotti di tipo “Gutka” e “Snus”, rispettivamente forme di tabacco da masticazione e da suzione, originarie dell’India e del Pakistan, dove questo tipo di prodotti sono utilizzate diffusamente – per via degli effetti stimolanti prodotti sull’organismo umano – dai lavoratori impiegati in mansioni faticose e prolungate.
Gutka e Snus hanno effetti nocivi sulla salute degli assuntori e sono potenzialmente responsabili di gravi malattie, come il cancro alla gola, ai polmoni e alla bocca. Lo Snus è addirittura vietato in quasi tutta Europa, per via della concentrazione di nicotina molto superiore a quella di una sigaretta, aumentando il rischio di dipendenza, ipertensione e problemi vascolari.
Il tabacco era destinato ad un uomo pakistano , residente a Canicattì, arrestato in flagranza dai militari e denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico di tabacco lavorato estero.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.