A Ragusa all’indomani della vittoria, alle elezioni provinciali, della sindaca di Comiso Maria Rita Schembari, esponente dell’area di centrodestra ed espressione di Fratelli d’Italia, è il momento dell’analisi politica. I numeri venuti fuori dalle urne sono da esaminare attentamente, per capire da dove siano arrivati eventuali franchi tiratori e in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
SALVO SALLEMI SENATORE FDI
GIORGIO ASSENZA DEPUTATO REGIONALE FDI
Nel centrosinistra c’è amarezza per il risultato del sindaco Roberto Ammatuna, ma c’è anche la consapevolezza del fatto che queste elezioni abbiano semplicemente fotografato la situazione politica attuale in provincia.
NELLO DIPASQUALE DEPUTATO REGIONALE PD
STEFANIA CAMPO DEPUTATO REGIONALE M5S
“La Democrazia Cristiana a Ragusa, ha raggiunto da sola il 27,7%, la percentuale più alta registrata dal partito in tutta la Sicilia, un risultato eccezionale che dimostra una crescita costante e che ci conferma prima forza politica nella provincia” ha commentato il segretario nazionale Totò Cuffaro. L’on. Ignazio Abbate però non nasconde un pizzico di amarezza per un 3% circa di voti ponderati che alcuni franchi tiratori hanno fatto confluire su altri candidati al consiglio.
IGNAZIO ABBATE DEPUTATO REGIONALE DC
RAGUSA - ELEZIONI, L’ANALISI POLITICA DEL RISULTATO
139