Gaetano Mauro, consigliere comunale di Forza Italia a Ragusa, rimane all’opposizione. E’ stato chiaro il suo intervento in aula ieri sera alla rpesenza del sindaco cassì
una frizione politica che denota un mancato confronto tra i due: Peppe cassì ha rassicurato che non nasceranno due correnti interne a forza italia che è invece aperto al dialogo con tutti: quel confronto che è stato anche richiesto da gaetano mauro, ma forse non sono ancora maturi per il primo cittadino i tempi per sedersi attorno ad un tavolo e ricevere richieste o proposte, come quella legittima di fare un rimasto in giunta alla luce della sua recente scelta politica: forza italia. E’ incoerente tenere nell’esecutivo esponenti del centrosinistra o avere un atteggiamento di indifferenza nei confronti di un consigliere che è espressione del suo stesso partito. Un ruolo chiave e incisivo dovrà essere svolto dal coordinatore provinciale, Giancarlo Cugnata, che dovrò fare sintesi e mettere d’accordo entrambi, ed infine dettare la linea poltiica di forza italia anche in consiglo comunale aRagusa. Peppe Cassì, contattato telefonicamente, giura che intensificherà il dialogo e che si sta riflettendo sull’ingresso a forza italia di alcuni consiglieri comunali. Una decisione che potrà maturare dopo l’estate. Il consigliere comunale Daniele Vitale, che ha sostenuto il primo cittadino sin dall’inizio, sta già valutando – ha annunciato – lo stesso percorso. E’ chiaro che è assurdo che gaetano mauro rimanga all’opposizione: ma questo è un attegaimento consequenziale alle reazioni di indifferenza del primi cittadino. aquesto gaetano mauro, contattato, ha chiarito in due punti qauqlis sono le condizioni per passare alla maggioranza e formare così il gruppo gorza italia all’interbo del cosnfgilgio comuanle:
punto primo: una giunta composta da chi ha aderito a partiti di centrodestra o che vorrà aderire al cemtrodx alle rpossome elezionui, perchè il simdaco deve costruire le basi per lasciare la guida della città ad un esposnete del centrodestra.
punto die: . dopbbiamo sederci arrtorno ad un tavolo – ha chiarito mauro – e sposare le stesse battaglie politiche: aeroporto, ibleacque, turismo, e la questione della srr:
affermazioni ritenute da peppe cassì gravi, pesanti destituirte da fgondamebnto. la strada per la stretta di mano forse èancora lunga.