EX PROVINCE - GIAMBONA: “CENTRODESTRA ANCORA NELLO STALLO”

di Katjuscia Carpentieri
112 visite

“Le sabbie mobili in cui stanno sprofondando le province siciliane sono il risultato dell’azione politica di Schifani. Uno stallo alla messicana che va avanti da oltre dieci anni, e che continua a protrarsi nonostante il commissariamento delle province, l’impugnativa del consiglio dei ministri sui rinvii delle elezioni e la pronuncia della Corte Costituzionale riguardo al tema della rappresentatività”. E’ quanto dichiarato dal vice presidente del gruppo parlamentare PD all’ARS Mario Giambona che aggiunge per questo le elezioni di secondo livello sono una condizione indispensabile per tutelare servizi essenziali come le strade e le scuole di secondarie”. Il deputato regionale del Pd riconduce il presunto immobilismo del governo regionale ai cattivi rapporti tra i partiti di maggioranza. “La spaccatura tra i partiti del centro-destra è evidente, soprattutto tra i più moderati e Fratelli d’Italia, nell’impostazione di possibili elezioni di primo livello in Sicilia” e aggiunge che “la posizione del Pd è quella di dare seguito a quelle che sono le indicazioni della Corte Costituzionale procedendo alle elezioni di secondo livello per garantire la possibilità di rappresentanza ai territori”. Infine, Giambona chiede che “l’attuale fase di impasse politica si chiuda in favore dell’indizione dei comizi per permettere lo svolgimento regolare delle elezioni nella prossima primavera”.
Intanto lLa Lega è favorevole all’elezione diretta di tutti i Presidenti delle Province è stata espressa la volontà di renderlo possibile in Sicilia già dalla prossima primavera. È un obiettivo previsto dal programma elettorale del Presidente Renato Schifani ed è finalizzato al miglioramento della manutenzione di scuole e strade.
la lega ha annunciato di volere presentare un emendamento ad hoc alla Camera per migliorare il coordinamento tra i diversi livelli di governo per le tante emergenze da affrontare nella Regione Siciliana.
A sostegno della tesi della Lega di Salvini anche la Democrazia Crstiana di toto cuffaro il quale si augura che il “Parlamento nazionale approverà le modifiche alla legge Del Rio necessarie per rendere possibili ed effettive queste riforme.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.