POLITICA REGIONALE - MINARDO, DE LUCA E LA GRANITA

di Marco Scavino
49 visite

Lunedì a Palermo vertice del campo progressista. I leader si incotreranno per discutere delel future elezioni e per analizzare il dato delle amministrative. E se dal fronte progressista si siedono attorno ad un tavolo un altro a taormina potrebbe essere occupato da i leader di sud chiama nord e forza italia. Cateno De Luca, leader di sud chiama nord, risponde alle dichiarazioni del commissario forza italia in sicilia nino minardo. Quest’ultimo nel corso di una intervista a repubblica in cui ha riferito che sul nome di schifani se ne parlerà nel 2027 ha detto che una granita a taormina con de luca. Quest’ultimo non si è fatto attendere in una nota ha chiesto a Minardo a che titolo fa questa proposta. “Ringrazio l’Onorevole Minardo per il pensiero, ma prima di sederci al bar vorrei che si chiarisse un piccolo, ma fondamentale, dettaglio di carattere politico”.De Luca lancia quindi un quesito preciso al segretario degli azzurri in Sicilia, per comprendere il perimetro e il peso istituzionale dell’invito: “Vorrei chiedere a Minardo: questa granita la vuole prendere a titolo di semplice amico? E in questo caso lo ringrazio calorosamente per la cortesia. Oppure si presenta a titolo di capocorrente di una fetta di Forza Italia? O ancora, viene in veste ufficiale di commissario regionale di Forza Italia, parlando quindi a nome e per conto di tutti i ‘capitribù’ del suo partito? C’è infine una quarta ipotesi: Minardo viene forse come ambasciatore dell’intero centrodestra siciliano?”. Un chiarimento che, secondo il leader di Sud chiama Nord, non è solo una formalità politica, ma una questione di… ‘gusto’.“Sapere a quale titolo Minardo si rivolge a noi è di fondamentale importanza. Anche perché – conclude De Luca con una battuta – in base alla risposta sapremo quale tipologia di granita ordinare e che sapore dare a questo incontro”.

Potrebbe interessarti anche: