Presentata questa mattina a Palazzo dei Normanni, a Palermo, dai capigruppo delle forze di opposizione all’Ars l’annunciata mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Renato Schifani. 23 i deputati che fino ad oggi l’hanno sottoscritta. Michele Catanzaro per il PD, Antonio De Luca per il Movimento 5 Stelle e Ismaele La Vardera di Controcorrente hanno parlato di un “governo regionale di approssimazione e di emergenza”. “La nostra è una mozione dettagliata – hanno detto in conferenza stampa – perchè numerosi sono gli indagati in giunta e tante sono le vicende giudiziarie”. “Sappiamo che è una strada in salita – ha detto Catanzaro – e da oggi chi la vuole firmare può farlo, è aperta, non ci sono preclusioni”.
MICHELE CATANZARO Capogruppo del PD all’ARS
“Questa è una mozione che ha “una valenza politica e pratica”, perché è “l’unico strumento che abbiamo a disposizione per dare un segnale a questa maggioranza” ha detto l’on. Ismaele La Vardera “ed è anche l’unico modo per costringere Schifani a venire in Aula, dopo che, da mesi, fugge dal parlamento”.
ISMAELE LA VARDERA Deputato regionale di Controcorrente
“E’ la prima volta che tutti e 23 i deputati di opposizione siamo uniti nel formulare una controproposta e nell’offrire un’alternativa – ha detto l’on. De Luca – Il prossimo passo sarà la richiesta al presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno, della convocazione della conferenza dei capigruppo. Speriamo che, in un sussulto di dignità, si uniscano a noi anche i parlamentari della maggioranza”.
ANTONIO DE LUCA Capogruppo M5S all’ARS
POLITICA REGIONALE - PRESENTATA LA MOZIONE DI SFIDUCIA A SCHIFANI
35