CATANIA - RIMPASTO GIUNTA, VICESINDACO A FORZA ITALIA?

di Sarah Donzuso
35 visite

Sembra mancare poco all’annuncio dei nomi scelti dal sindaco di Catania Enrico Trantino per il rimpasto di giunta. Qualcuno dice che il prossimo 17 novembre verrà sciolta la riserva.
Dunque siamo nella fase degli ultimi confronti tra conferme, new entry, forse qualche dimissione. E la Vicesindacatura. Perché questa, dopo essere stata del dimissionario professore La Greca negli oltre due anni da componente della squadra di governo, dovrebbe toccare a Forza Italia. Che in effetti se lo aspettava nel 2023, all’indomani dell’elezione del sindaco Trantino che poi, però, optò per l’assessore La Greca.
Questa dovrebbe essere la volta buona.
Da Forza Italia garantiscono massima collaborazione con il sindaco: una dichiarazione che va letta come accordo trovato? Pare di sì. Anche perché proprio Forza Italia non dovrebbe avere cambi rispetto agli attuali assessori: Giovanni Petralia – in giunta sin dal primo momento – e Massimo Pesce – arrivato un anno dopo subentrando a Salvo Tomarchio approdato all’Ars.
E se è vero, come si dice, che il ruolo di vicesindaco dovrebbe toccare a Forza Italia, la scelta dovrebbe ricadere su uno dei due. Ma siamo ancora nell’ambito delle ipotesi.
E soprattutto dovrebbe cadere su uno dei due se agli altri partiti della coalizione va bene.
L’Mpa/Grande Sicilia – come dichiarato ai nostri microfoni dall’onorevole Giuseppe Lombardo – non mira alla Vicesindacatura.
E la Lega? Pare possa accettare l’accordo.
Ma ancora ci divide qualche giorno dall’annuncio dei nomi e tutto è possibile in politica.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.