DEMOCRAZIA CRISTIANA - TERNA DI COMMISSARI IN ATTESA DEL CONGRESSO

di Viviana Sammito
35 visite

Traghettare il partito verso il Congresso dell’estate 2026 con una gestione condivisa che limiti le frizioni interne ed il rafforzamento del consenso in vista del voto del 2027. Dopo le dimissioni del segretario regionale della Dc, Stefano Cirillo, il partito affida la guida a una gestione collegiale a Salvatore Cascio, Fabio Meli e Carmelo Sgroi, nominati commissari regionali. La nomina, formalizzata dal vice segretario nazionale facente funzioni Gianpiero Samorì, nasce da una proposta condivisa con i parlamentari regionali e il gruppo dirigente. L’obiettivo dichiarato è duplice: garantire il rinnovamento generazionale e assicurare una maggiore collegialità nelle decisioni politiche, superando la fase di instabilità legate all’arresto di totò cuffaro, segretario nazionale e alle dimissioni di quello regionale, Stefano Cirillo.
I tre commissari assumono da subito il pieno mandato di rappresentanza istituzionale. Saranno loro gli interlocutori ufficiali nei rapporti con Il Governo Regionale di Renato Schifani; I partiti rappresentati all’ARS e Le segreterie provinciali per il radicamento sul territorio. L’agenda è già serrata: il coordinamento delle prossime elezioni amministrative e la preparazione della macchina elettorale per le Regionali e Politiche del 2027. “Inizia una nuova fase di rilancio”, si legge nella nota ufficiale del partito, che punta a confermare il proprio peso specifico nell’isola rivendicando autonomia e coerenza con i valori del progetto nato nel 2022. Salvatore Cascio, è la figura di maggiore peso politico del trio. Medico chirurgo e direttore sanitario dell’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera. Vanta una lunga esperienza all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), dove è stato deputato per diverse legislature. Ha ricoperto ruoli di rilievo come Presidente della Commissione Affari Istituzionali. Rappresenta la memoria storica e la solidità istituzionale del gruppo, con un forte radicamento nella provincia di Agrigento. Fabio Meli, originario di Comiso, classe 1975. È un esponente che incarna il volto organizzativo del partito. Si occupa principalmente del coordinamento delle attività politiche e delle iniziative amministrative locali, fungendo da ponte tra la base e i vertici regionali. Carmelo Sgroi, avvocato catanese, ha 41 anni ed è il più giovane dei tre. La sua nomina garantisce la presenza della DC nell’area della Sicilia orientale, fondamentale per le strategie elettorali del 2027. La scelta di non nominare un segretario unico ma un collegio di commissari serve a evitare vuoti di potere dopo le dimissioni di Stefano Cirillo e Coprire l’intera isola

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.