Catania in festa per Sant’Agata.
Da oggi, infatti, sono entrati nel clou i festeggiamenti in onore della Santa Patrona. Una grande partecipazione quella che si è registrata in questa prima giornata caratterizzata dalla tradizionale sfilata delle carrozze del senato e dalla processione per l’offerta della cera.
Ma non sono mancate alcune novità come la presenza della banda dei Carabinieri che ha preceduto il cammino delle carrozze del senato e il lungo velo di circa 300 metri che ha sfilato per via Etnea, velo cucito unendo vari centrini e ricami donati dalla cittadinanza.
Oggi è stato anche il giorno del concerto serale e dello spettacolo pirotecnico.
Ma l’attesa più grande è per domani mattina quando all’alba Catania riabbraccerà Agata.
E noi vi mostreremo in diretta proprio il momento in cui verrà aperto il Sacello e quando il busto reliquiario verrà posto sull’altare: la diretta di video mediterraneo, infatti, comincerà alle 04:45 proprio per vivere tutti insieme questi emozionanti momenti. Alle 6 poi la messa dell’Aurora presieduta dall’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna e anche questa potrete seguirla in diretta sui nostri canali tv e streaming; subito dopo la celebrazione eucaristica, vivremo insieme l’uscita del busto reliquiario dalla Cattedrale, la sua posa sul fercolo e l’inizio del giro esterno che seguiremo per buona parte.
Nel pomeriggio la diretta riprenderà alle 15:30 con un ricco salotto con tantissimi ospiti e continui collegamenti con la processione, soprattutto quando essa starà per giungere in piazza Stesicoro per la tanto attesa salita dei cappuccini preceduta dal messaggio dell’arcivescovo etneo.
Anche domani si prospetta una ricca giornata con il consueto bagno di folla festante in nome di Agata.
Potete seguire la diretta sul canale 17 e su www.videomediterraneo.it