MATERNITA' - SAVE THE CHILDREN: “LA SICILIA AL 17° POSTO”

di Veronica Puglisi
26 visite

La Sicilia al 17° posto nell’Indice generale nel rapporto diffuso da Save The Children “Le Equilibriste – La maternità in Italia 2025” a pochi giorni dalla Festa della mamma. Secondo quanto emerge, l’isola è ultima nell’area Servizi ma seconda nell’area Demografia. Nella regione lavorano solo 4 madri con figli minori su 10. Le ripercussioni sul lavoro a causa dello sbilanciamento tra carichi di cura e vita professionale, i sistemi di sostegno alla genitorialità nel nostro Paese e la fragilità delle mamme single tra i contenuti principali del rapporto 2025.
ANTONELLA INVERNO RESP. RICERCA SAVE THE CHILDREN ITALIA
In Italia il 2024 ha registrato un nuovo record negativo delle nascite con soli 370mila nuovi nati, una flessione del 2,6% rispetto all’anno precedente. Il Sud e le Isole hanno registrato i cali più significativi di nuove nascite, rispettivamente del 4,2% e del 4,9%. Inoltre non solo le donne sono penalizzate nel mercato del lavoro e ancora scontiamo divari occupazionali e retributivi a danno di tutte, ma per le madri la situazione rimane critica in molte aree del Paese, ha dichiarato Antonella Inverno, Responsabile Ricerca e Analisi Dati di Save the Children Italia.
ANTONELLA INVERNO RESP. RICERCA SAVE THE CHILDREN ITALIA

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.