MARSALA - II GIORNATA RADUNO, CELEBRATI I BERSAGLIERI

di Veronica Puglisi
16 visite

Momenti di intensa emozione sono quelli regalati dalla seconda giornata del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri a Marsala che ha previsto convegni ed esibizioni. Tradizione militare, cultura e valori sociali in un ricco programma di eventi che ha coinvolto tutta la città. Al Teatro Impero, la Festa dell’Europa ha visto esibirsi le prestigiose Fanfare dei Bersaglieri in un concerto dedicato alla memoria di Alex Bertocchi e Vito Dimauro, due storici capi Fanfara recentemente scomparsi. Momento particolarmente toccante, riporta la nota del Comitato Organizzatore, la cerimonia di consegna del Medagliere del Corpo dei Bersaglieri al Comune di Marsala, Città medaglia d’oro al valore civile. Durante l’evento ricordati due eroi contemporanei: il bersagliere Giuseppe La Rosa, caduto in Afghanistan per salvare i commilitoni, e la sottufficiale Monica Contraffatto, oggi atleta paraolimpica dopo aver perso una gamba in Iraq. Emozionato il sindaco Massimo Grillo che ha manifestato emozione, definendo per Marsala un grande onore ricevere questo simbolo carico di valore storico

MASSIMO GRILLO SINDACO DI MARSALA
Questi eventi hanno dimostrato come i valori di coraggio, sacrificio e solidarietà propri dei Bersaglieri continuino a vivere non solo nelle missioni militari, ma anche attraverso iniziative culturali e sociali che avvicinano i cittadini alle Forze Armate. Marsala, con la sua storia di resilienza, si è confermata cornice ideale per celebrare questa unione tra passato e presente.
GENERALE GIUSEPPE NICOLA TOLA

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.