SIRACUSA-GELA - “PROGETTO FANTASMA” MA NON DECADUTO

di Viviana Sammito
76 visite

Il Progetto esecutivo è decaduto: lo sostiene francesco stornello, del pd di modica, che rilancia la protesta della CGil sullo stato dell’arte dell’autostrada siracusa-gela per il mancato coompletamento dei lotti che da modica conducono a scicli.

Stornello evidenzia come l’intera protesta si basi su un presupposto giuridicamente superato: “Il progetto esecutivo dell’autostrada è da tempo decaduto, e con esso sono svaniti anche tutti i vincoli urbanistici e preordinati all’esproprio che per anni hanno bloccato intere aree del nostro territorio.”

La situazione, secondo il rappresentante del PD, diventa “grottesca”: “Ci troviamo a protestare per la mancata realizzazione di un’autostrada il cui progetto è, a tutti gli effetti, carta straccia. Il Partito Democratico alza il tiro, chiedendo che si metta fine alla “propaganda” e si faccia luce sulle “reali responsabilità politiche che hanno portato a questo disastro.” Per affrontare la questione in modo definitivo, Stornello annuncia un’iniziativa pubblica sul territorio, organizzata insieme al Segretario Regionale del PD, Onorevole Anthony Barbagallo, e all’Onorevole Nello Dipasquale, con il coinvolgimento dei circoli PD di Modica e Scicli. Secondo ciò che trapela dagli uffici dell’assessorato regionale alle infrastrutture un progetto esecutivo non decade, semmai solo i vincoli che vengono ripristinati una volta individuate le forme di finanziamento: una circostanza che va chiarito direttamente con l’assessore regionale alle infarstrutture, alessandro aricò, il quale dovrà reprrire il doppio della somma originaria attraveros probbilemnte i fondi di sviluppo e coresione, circa 700milioni d ieruo: costi lievitati a causa dell’aggiornamento del progetto esecutivo e dovrà essere ripubblicato il bando di gara. Responsbailità sono anche da ricercare nel Cas per i ritardi nell’espletamento delle gare d’appalto.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.