Un operaio 58enne è deceduto schiacciato da pesanti lastre di vetro mentre stavano per essere caricate su un camion mentre il collega 34enne è stato ricoverato al Policlinico.
L’immediato intervento dei soccorsi non è valso a salvare la vita all’uomo. Il collega ferito, un 34enne, è stato soccorso con rapidità e trasferito d’urgenza al pronto soccorso del Policlinico di Catania tramite elicottero del 118. Fortunatamente, le sue condizioni non risultano gravi.
La Procura di Catania ha immediatamente aperto un’inchiesta per far luce sulle dinamiche e sulle eventuali responsabilità dell’accaduto. Il pool coordinato dal procuratore aggiunto Agata Santonocito si occuperà dell’indagine, per verificare il rispetto delle normative di sicurezza sul luogo di lavoro e accertare ogni dettaglio che abbia portato alla tragedia.
L’ennesimo incidente mortale riaccende i riflettori sulla necessità di intensificare i controlli e le misure di prevenzione nei contesti lavorativi, in particolare in settori ad alto rischio.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gravina di Catania e il personale dell’Ispettorato del Lavoro per i rilievi e gli accertamenti del caso. ‘Ugl Sicilia e l’Ugl di Catania esprimono “profondo cordoglio per la vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto a San Giovanni La Punta e vicinanza al lavoratore rimasto ferito”. Il sindacato ribadisce “la necessità di un impegno concreto e costante per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro”.