Più immobili, più cantieri, più aree libere riqualificate da aprire al pubblico. Quello che sta per concludersi è stato un anno caratterizzato da un’importante accelerazione delle attività di risanamento delle baraccopoli di Messina. Più alloggi rispetto agli anni scorsi. Da febbraio ad oggi, gli immobili acquistati e in gestione sono 113, ai quali si aggiungeranno altri 21 appartamenti. È in corso, inoltre, l’acquisizione della documentazione necessaria per ulteriori 17 appartamenti. Numeri che rispecchiano un notevole incremento delle azioni sul mercato immobiliare rispetto agli anni 2023 e 2024, quando erano stati acquistati rispettivamente 60 e 86 nuovi alloggi. Tutto questo ha consentito al sub commissario al risanamento Santi Trovato di consegnare a decine di famiglie le chiavi delle case che gli sono state assegnate e che aspettavano da tempo.
Nelle ultime settimane di dicembre le imprese scelte sono state impegnate nelle demolizioni al rione Taormina e in altre microaree interessate dallo sbaraccamento, e restituire alla popolazione porzioni di territorio completamente riqualificate. Entro il 31 dicembre l’area sarà totalmente sgomberata. Si lavora anche nei cantieri di Fondo Basile e Fondo Saccà.
Notevoli risultati sono stati raggiunti nel corso dell’anno anche sul fronte dalla rigenerazione di aree sgomberate dalle baracche. Come nel caso del cantiere di via Macello Vecchio, dove i lavori sono in fase di completamento. dove c’era la baraccopoli addossata alle storiche mura di Carlo V, adesso c’è un insieme di giardini e a breve sarà consegnato alla città un ampio spazio destinato a eventi culturali e momenti d’incontro oltre che alla fruizione dei turisti. Un altro traguardo raggiunto è l’approvazione, del progetto esecutivo dell’Anfiteatro di Camaro San Paolo CHE consentirà il completamento del Parco urbano e consegnerà alla città uno spazio per ospitare spettacoli, eventi e manifestazioni. L’inizio del 2026 vedrà il progetto di riqualificazione del Parco Magnolia che per il Parco della Salita Tremonti.
MESSINA - BARACCOPOLI, RISULTATI PERCORSO RISANAMENTO
44