POZZALLO - PORTI, UN EMENDAMENTO AD HOC

di Viviana Sammito
42 visite

Un emendamento “ad hoc” per superare gli attuali limiti burocratici. Il senatore Savo Sallemi e il sindaco di Pozzallo roberto Ammatuna redigeranno insieme un emendamento alla Legge 84/94 (la legge quadro sui porti) per estendere la composizione del Comitato di Gestione ed includere ufficialmente le istanze della realtà pozzallese, che fino ad oggi è esclusa. Il testo sarà presentato a breve presso la Commissione parlamentare competente. La decisione è stata assunta dopo l’incontro che si è tenuto questo pomeriggio al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra il viceministro Edoardo Rixi il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, alla presenza del senatore salvo sallemi che si era fatto promotore dell’attesa sinergia istituzionale. Al centro del colloquio, la necessità di garantire alla città di Pozzallo un ruolo di primo piano all’interno dell’Autorità di Sistema Portuale.l Comune rivendica infatti una rappresentanza diretta nel Comitato di Gestione, organo chiave per decidere le strategie di sviluppo di un’infrastruttura considerata vitale per l’economia di tutto il Sud-Est siciliano.
il senatore Sallemi, che ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un “ponte” concreto tra le necessità del territorio e il governo centrale: «Lavoriamo per riconoscere al porto di Pozzallo il ruolo che merita, potenziando le sinergie istituzionali e lo sviluppo economico locale». Anche l’Amministrazione comunale ha accolto con favore l’apertura ministeriale, che apre la strada a una governance più partecipata e attenta alle imprese del territorio.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.