AGRICOLTURA - ACCORDO MERCOSUR, AUDIZIONE STAMANI ALL’ARS

di Veronica Puglisi
43 visite

L’accordo Mercosur e le ripercussioni sull’agricoltura siciliana al centro dell’audizione di questa mattina in commissione attività produttive all’ars chiesta dal presidente regionale di Coldiretti Francesco Ferreri. Un’audizione considerata indispensabile dall’associazione per le emergenze che l’accordo determina e che porteranno la prossima settimana ad una protesta a livello nazionale. Il giudizio di Coldiretti è negativo perché il Mercosur sarebbe potuto essere un’opportunità ma non lo sarà. Manca il principio di reciprocità: importare in Europa solo prodotti realizzati con gli stessi standard sanitari, ambientali, di lavoro etico e di sicurezza che sono richiesti agli agricoltori europei.
FRANCESCO FERRERI PRESIDENTE REGIONALE COLDIRETTI SICILIA

Intanto il (MOVIMENTO DIRITTI AGRICOLI) ha indetto una protesta Venerdì dalle 9 alle 13 dinnanzi al mercato ortofrutticolo di Vittoria per dire no all’accordo Mercosur e rivendicare il diritto al “giusto” prezzo. Un sit in sostenuto dall’amministrazione. Tra gli obiettivi, ha sottolineato il sindaco Francesco Aiello, difendere il reddito degli agricoltori, tutelare la qualità e la sicurezza alimentare, proteggere le produzioni locali.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.