La terrza del porto turistico di marina di ragusa ha ospitato ieri il concerto della banda musicale dell’associazione nazionale della polizia di stato di enna, l’unica banda dell’associazione in Sicilia. Un’iniziativa voluta dal questore di Ragusa Salvatore Fazzino per condividere con la provincia iblea un momento di spettacolo all’insegna della legalità. I musicisti all’inizio erano 45 e ad oggi sono 91 provenienti da diversi centri siciliani alcuni di loro attualmente in servizio molti maestri musicisti e diversi talenti. L’organico della banda copre tutte le specialità strumentali delle famiglie dei fiati e percussioni con delle eccezioni di strumenti come il pianoforte o il contrabbasso. La banda dell’associazione nasche il 15 marzo del 2024 su un’idea del suo presidente Massimo Brugognone
MASSIMO BRUGOGNONE SOSTITUTO COMMISSARIO E PRES. ANPS
La banda è diretta dal maestro Carmelo Capizzi e vanta di un repertorio molto vasto oltre alle tradizionali marce militari anche brani origianli e trascrizioni di musica classica con particolare attenzione alle musiche di compositori italiani e siciliani. Un evento come detto voluto fortemente dal questo di Ragusa
SALVATORE FAZZINO QUESTORE DI RAGUSA
La banda si è esibita anche in Vaticano davanti al Santo Padre e a 40 mila persone, due anni di attività in cui ha riscosso numerosi successi che l’hanno resa celebre in Sicilia. Soddisfatto il questore di enna Cono Incognito
CONO INCOGNITO QUESTORE DI ENNA