CALTANISSETTA - UN PATTO PER GARANTIRE UNA MOVIDA SICURA

di autore
26 visite

Il Prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina, i Sindaci dei Comuni di Caltanissetta, Gela, Niscemi e San Cataldo e i rappresentati di Confcommercio e Confesercenti Caltanissetta-Enna, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, hanno siglato il “Protocollo d’intesa per la prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici della provincia di Caltanissetta”. L’accordo si inserisce nell’ambito degli impegni sanciti dall’Accordo quadro sottoscritto nel giugno del 2016 tra il Ministro dell’Interno e le organizzazioni rappresentative delle categorie dei gestori di discoteche e dei locali di intrattenimento finalizzato a favorire la diffusione della cultura del sano divertimento. Il Prefetto ha rimarcato l’importanza di questo patto come strumento di collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine, sottolineando la centralità dell’installazione dei sistemi di videosorveglianza nelle strade nei pressi dei locali. Anche i vertici delle Forze dell’Ordine hanno rimarcato l’importanza del patto siglato, come strumento capace di stimolare forme di cittadinanza attiva basate sulla collaborazione e lo scambio di informazioni con gli operatori, indispensabili per garantire il tempestivo intervento delle Forze dell’ordine in caso di illeciti. La Prefetta si augura ora che il patto venga adeguatamente divulgato agli iscritti al fine di favorirne la volontaria sottoscrizione, per accrescere la sicurezza degli avventori dei locali.

Potrebbe interessarti anche: