E’ inquietante ed angosciante la scena che ieri si è presentata agli occhi di una persona che stava facendo un’escursione a piedi a Ragusa Ibla. Quella che doveva essere una rilassante passeggiata nella natura è sfociata in una scena macabra quando è apparso il corpo senza vita di un cane, penzolante da un albero, impiccato. Stando ai primi accertamenti e alle condizioni della carcassa, è probabile che si trovasse lì da almeno una settimana, tra sporcizia e degrado. A terra, ci ha raccontato questa persona che stamattina si è recata dai carabinieri di Ibla per sporgere denuncia, c’era persino un coltello che chiunque avrebbe potuto raccogliere e utilizzare. La zona del ritrovamento è quella di via Molino, nel quartiere San Rocco. Una zona suggestiva, ma purtroppo abbandonata a se stessa, ci ha detto questa persona, che auspica non solo che chi si è macchiato di un simile orrore venga individuato e severamente punito ma anche che le autorità preposte, forze dell’ordine e istituzioni, aumentino i controlli e gli interventi in quest’area, restituendole dignità e decoro. Ibla non è solo il duomo di San Giorgio, è molto di più ed è tutta da curare con la stessa attenzione riservata al centro storico.
RAGUSA - CANE IMPICCATO AD UN ALBERO, A IBLA
109