CASTELDACCIA - STRAGE, OGGI LE ALTRE DUE AUTOPSIE

di Katjuscia Carpentieri
233 visite

La procura di Termini Imerese ha dato il nulla osta per la tumulazione delle salme dei tre operai su cui ieri è stata eseguita l’autopsia. Oggi le altre due autopsie. Non saranno celebrati i funerali insieme ma ognuno nei propri comuni di appartenenza. Domani alle 9.30 nella chiesa madre di Partinico, l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi presiederà la concelebrazione delle esequie di Ignazio Giordano. “Il presidente della Regione Renato Schifani ha comunicato che l’amministrazione regionale si farà carico delle spese del funerale e della tumulazione”, ha detto il sindaco di Partinico Piero Rao. Ai funerali parteciperanno tutti i sindaci dei Comuni di residenza delle vittime. E sempre domani alle 10.30 saranno celebrati i funerali di Epifanio Alsazia, il socio della ditta subappaltatrice Quadrifoglio, nella chiesa madre di Alcamo. Lunedi invece ci saranno i funerali di Giuseppe La Barbera, alle 10 nella chiesa del Carmine maggiore, in piazza del Carmine a Palermo.

Le autopsie eseguite ieri sui tre operai hanno confermato i primi sospetti che attribuivano all’idrogeno solforato, sprigionato dalla fermentazione dei liquami, la causa del decesso. Le vittime avevano i polmoni completamente ostruiti.

Intanto la procura ha inviato un avviso di garanzia al titolare della Quadrifoglio Nicolò Di Salvo, per omicidio colposo plurimo, ma la lista degli indagati potrebbe presto allungarsi. I pm che indagano sulla strage stanno cercando di accertare eventuali falle nella sicurezza – nessuno degli operai, che peraltro non sarebbero dovuti scendere all’interno dell’impianto, aveva le mascherine – e le responsabilità di chi doveva vigilare sulle opere.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.