Era stata annunciata e adesso diventa operativa la zona pedonale nell’area del castello Ursino a Catania: si parte domenica 16 giugno e si è scelta questa data perché sono contestualmente operativi i circa 400 posti auto individuati dall’amministrazione nelle zone limitrofe ed esattamente in via Zurria, via Plebiscito, piazza Vaccarini e l’area resa disponibile dall’Autorità Portuale con altri 190 posti aggiuntivi.
Previsto anche nelle ore serali un bus navetta per collegare il parcheggio R1 di via Plebiscito e la limitrofa piazza Vaccarini (79 stalli) con piazza Federico di Svevia.
Stand up
Nello specifico, per quanto riguarda l’area pedonale, una parte sarà chiusa h24 mentre un’altra solo nelle ore serali – dalle 19 alle 7 – nei giorni feriali e h24 nei festivi.
Tutte le vie di accesso saranno controllate da sistemi di video sorveglianza che indicheranno anche quando l’area pedonale è attiva.
Da domenica 16 giugno avrà inizio il pre esercizio dei controlli video, con l’effettiva irrogazione delle sanzioni trenta giorni dopo: in questa prima fase ci sarà un serrato controllo della Polizia Locale che impedirà la violazione delle aree pedonali, se necessario con l’irrogazione di verbali di contravvenzione