MARINA DI MODICA - IL NUOVO PIANO DELLA MOBILITA’

di Viviana Sammito
2,4K visite

La costruzione della nuova piazza Mediterraneo a Marina di Modica ha rivoluzionato anche il piano della mobilità interna ed esterna: ci si chiede allora dove parcheggiare? eliminati i 50 posti auto della piazza centrale, sono stati recuperati circa 300 stalli di cui 150 nelle vie Verrazano e flavio gioia, via del laghetto con altri 180 posti auto, via sanremo e nella nota terza piazzetta, l’unica con i parcheggi a pagamenti tutti i giorni fino all’una della notte. il lunedì mattina è confermato il mercato rionale, il martedì ed il venerdì il mercato contadino. Tutto corso Mediterraneo sarà chiuso al transito veicolare dalle 19 alle 2 tutti i giorni con un pass che viene rilasciato sono ai residenti, considerata la ztl tra le vie falconara e andrea doria. Un altro parcheggio è stato realizzato all’ingresso di Maganuco. Tra le domande frequenti tra cittadini econ in prima linea anche il presidente ascom di amodica, giorgio momcasa, la nuova piazza quando sarà ufficialmente aperta alla fruizione pubblica?

Le spiagge del modicano saranno sempre più inclusive con passerelle per l’accesso ai disabili in carrozzina, nell’ambito del progetto mare senza frontiere, è stata realizzata l’area sgambamento cani nell’arenile compreso tra i lidi corallo e scirocco. Sono stati divelti pure i portaombrelloni che erano stati posizionati nell’arenile per permettere la nidificazione delle tartarughe. Il trasporto pubblico “sais” garantirà corse ogni ora e fino alle 3 di notte da modica e marina di modica per garantire a tutti i cittadini equa possibilità di mobilità. le Fermate consentite dai bus sono due a Marina di Modica: davanti alla caserma dei carabinieri, in via dei navigatori e davanti alla chiesa della ss assunta. Senza entrare in centro. la mobilità sarà aggiornata tramite app disponibile su tutti gli smartphone.
Dal primo luglio sarà attivo il servizio di guardia medica. Sulla somministrazione di alcolici, sull’emissioni sonore, sui provvedimenti nelle notti di san lorenzo e ferragosto tutti i 12 sindaci emetteranno un’ordinanza uguale nei contenuti per evitare discrepanze e più restrizioni rispetto ad altri comuni.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.