Entro i primi di novembre è atteso il via libera definitivo della Corte dei Conti e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. “L’anno del signore 2025 sarà ricordato come l’anno dell’apertura dei cantieri del Ponte sullo Stretto,” ha promesso Salvini, aggiungendo: “Non ci fermeranno, costi quel che costi.”Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, rilancia con forza il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, fissando obiettivi temporali precisi e respingendo le accuse di possibili infiltrazioni criminali. Salvini si è detto convinto che l’opera, di cui “se ne parla da duemila anni”, sarà finalmente realizzata da questo Governo.
il leader leghista non ha esitato ad attaccare chi si oppone al progetto.
“Il Ponte sullo Stretto è un’opera contro cui la sinistra sta provando a fare di tutto, su cui ci sono fascicoli aperti in Procura della Repubblica,” ha dichiarato Salvini. Ha poi definito l’opera come un “simbolo di sviluppo, crescita, speranza per i giovani”, necessario per trattenere in patria architetti, ingegneri e operai costretti oggi a emigrare per trovare lavoro. “Vi do la mia parola d’onore… il Ponte sullo Stretto diventi realtà,” ha ribadito.
Il Ministro ha affrontato anche la delicata questione delle infiltrazioni mafiose, respingendo duramente le critiche: ” Secondo Salvini, l’opera rappresenterà una “grande operazione contro mafia e ‘ndrangheta”.
“Dove c’è lavoro, speranza, futuro, non prosperano ‘ndrangheta e mafia,” ha spiegato, lanciando un monito diretto: “Stiano lontano da Ponte e appalti del Ponte, li scoveremo.” Il progetto, dunque, non è visto solo come un’opera di collegamento fisico, ma come un volano economico e sociale contro il crimine organizzato.
Strumenti
Salvini, con Ponte Stretto occhi ingegneria mondiale su Italia
‘Questo è Governo che porterà a casa infrastruttura unica mondo’
(ANSA) – RHO, 30 SET – Del Ponte sullo stretto di Messina “se ne parla da duemila anni: sono convinto che questo sarà il Governo che porterà a casa un’infrastruttura unica al mondo, che porterà l’attenzione dell’ingegneria mondiale ad avere occhi sull’Italia”. Così il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, intervenendo all’inaugurazione di Expo Ferroviaria. (ANSA).
Salvini, sul Ponte ci sono fascicoli aperti in Procura
“La sinistra fa tutto per fermarlo ma si farà, parola d’onore”
Il Ponte sullo Stretto è “un’opera contro cui la sinistra sta provando a fare di tutto, su cui ci sono fascicoli aperti in Procura della Repubblica”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini a Lamezia Terme, nel comizio per il candidato del centrodestra alle Regionali in Calabria, Roberto Occhiuto. “Invece il Ponte è simbolo di sviluppo, crescita, speranza per i giovani – ha aggiunto -. Da ministro dei Trasporti sono stufo di incontrare nei cantieri in Italia, in Europa, nel mondo, giovani architetti, geometri, ingegneri, operai calabresi, nati qua, che hanno faticato qua, sono andati a scuola qua, e dopo il diploma o la laurea sono dovuti partire perché qua non c’era lavoro. Vi do la mia parola d’onore, faccio e farò di tuto perché dopo duemila anni chiacchere e promese, il Ponte sullo Stretto diventi realtà”. (ANSA).
Salvini, entro i primi di novembre via ai cantieri del Ponte
‘Non ci fermeranno, costi quel che costi’
(ANSA) – LAMEZIA TERME, 30 SET – “Entro i primi di novembre” arriverà il via libera della Corte dei Conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale poi “il progetto c’è e l’anno del signore 2025 sarà ricordato come l’anno dell’apertura dei cantieri del Ponte sullo stretto”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega Matteo Salvini dal palco di Lamezia Terme a sostegno della ricandidatura di Roberto Occhiuto alla presidenza della Calabria. “Non ci fermeranno, costi quel che costi”. (ANSA).
Salvini, il Ponte grande operazione contro mafia e ‘ndrangheta
“Qui le schifiamo e le prendiamo a calci in culo”
(ANSA) – ROMA, 30 SET – “Qualcuno in tv ha detto che il Ponte sullo Stretto unirà non due coste ma due cosche. Io mi vergogno di chi la pensa così, il Ponte sarà una grande operazione contro mafia e ‘ndrangheta: dove c’è lavoro, speranza, futuro, non prosperano ‘ndrangheta e mafia”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini a Lamezia Terme, nel comizio per il candidato del centrodestra alle Regionali in Calabria, Roberto Occhiuto.
“In questa piazza non c’è ‘ndrangheta, in questa piazza c’è gente che la ‘ndrangheta la schifa e la prende a calci in culo – ha aggiunto -. Stiano lontano da Ponte e appalti del Ponte, li scoveremo”.