210° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

di autore
69 visite

L’arma dei Carabinieri ha compiuto 210 anni, la ricorrenza è ricaduta il 5 giugno, data in cui nel 1920 la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale. Ieri dunque celebrazioni in tutti i comandi provinciale dell’Italia. Il Comandante Generale teo Luzi, ha sottolineato che “la sicurezza è, prima di tutto, un’aspettativa: l’aspirazione di ogni cittadino a godere, di uno spazio tranquillo entro il quale esercitare i propri diritti politici, civili, sociali ed economici. L’Arma è parte garante di questo spazio. In provincia di Ragusa cerimonia in piazza caduti di Nassirya. Il Comando Provinciale di Ragusa , ha detto nella sua relazione il Colonnello e comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Carmine Rosciano ha investito energie nei servizi di pattugliamento del territorio negli interventi in emergenza, nelle attività di controllo sui luoghi di lavoro con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ed ancora nella prevenzione e repressione dei reati ambientali nel contrasto alla diffusione delle droghe, nella difesa del decoro urbano, nella prevenzione e nella repressione delle aggressioni alle fasce deboli

Importante anche la collaborazione con il NAS di Ragusa nelle prevenzione e repressione delle frodi alimentari e nella tutela delle persone fragili all’interno delle strutture residenziali per anziani.

Dal 5 giugno dello scorso anno ad oggi gli arresti eseguiti sono stati 202, mentre le persone deferite in stato di libertà sono state 1.732.
Tra le operaizoni più im portanti l’arresto di un extracomunitario per tentato omicidio e porto di armi od oggetto atti ad offendere, l’arresto di un piromane ed ancora arresti per spaccio, rapine e lesioni aggravate, furti, ricettazione, estorsione
CARMINE ROSCIANO Comandante provinciale Carabinieri Ragusa

.

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.