300 studenti hanno partecipato all’iniziativa #noncifermanessuno incontrando luca Abete noto personaggio televisivo che dal 2014 porta avanti la campagna sociale ispirata alle nuove generazioni attraverso incontri in tutta Italia. Il tour ha fatto ritorno all’Università degli Studi di Messina, dove studenti e studentesse hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa. In aula sono emersi vissuti autentici, emozioni forti e storie di fragilità, disagio, ma anche di coraggio, rabbia positiva e straordinaria resilienza. La Sicilia è ormai una tappa irrinunciabile per la campagna #NonCiFermaNessuno, che vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il Patrocinio dal Ministero dell’Università.
LUCA ABETE
La tappa di Messina è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità universitaria, in particolare dalla Rettrice, Giovanna Spatari
GIOVANNA SPATARI RETTRICE UNIVERSITA’ MESSINA
Applauditissima la cantante palermitana, Giusy Ferreri, ospite a sorpresa, che ha confidato agli studenti: «nella mia adolescenza ho vissuto parecchi momenti di solitudine. Ora posso dire, però, che sono stati un’opportunità per analizzarmi dentro e maturare. La nostra società avrebbe bisogno di più occasioni di introspezione». Il Premio #NonCiFermaNessuno, che da 5 anni celebra storie universitarie di resilienza, è stato assegnato a Giovanna Deani, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.