Torna in tutta Italia, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge. Le iniziative in Sicilia si svolgono nell’ambito della V edizione di “Sicilia Munnizza Free”, progetto nazionale per liberare la Sicilia dai rifiuti verso l’Economia Circolare.
Il primo appuntamento oggi a Salemi. Il 20 settembre, a Caltanissetta, in programma due appuntamenti organizzati da Legambiente Caltanissetta. Il primo appuntamento nella mattinata con l’attività di clean-up dell’area circostante il PalaCannizzaro e lo Stadio Tomaselli. Il secondo appuntamento nel pomeriggio sposterà l’attività di clean up dell’area antistante il piazzale della Statua del Redentore e l’area perimetrale sottostante di Monte San Giuliano. Sempre il 20 settembre, a Piazza Armerina, il circolo Piazzambiente propone la pulizia del Bosco Bellia, con il coinvolgimento delle scuole.
A Taormina, si dà appuntamento al ponte sul torrente Santa Venera, in località Trappitello, per una pulizia straordinaria lungo le sponde di questo corso d’acqua. Il 21 settembre a Caltagirone la pulizia di un’area a verde chiamata “Le Villette” di Viale Dante Alighieri. A Scicli il circolo Legambiente “Kiafura” ha scelto di concentrare l’attenzione sul Parco Extraurbano di Costa di Carro. A Piana degli Albanesi il circolo locale promuove una passeggiata ecologica con partenza dal piazzale di fronte al memoriale della strage di Portella della Ginestra e raccolta dei rifiuti durante la camminata. Domenica 22 settembre sarà la volta di Acireale, l’iniziativa di pulizia dell’Area Verde di Via degli Ulivi, nel quartiere periferico di San Cosmo. Dopo qualche giorno di pausa le iniziative di Puliamo il Mondo in Sicilia riprenderanno giovedì 26 settembre con ”, giornata di pulizia dell’area aperta della Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa.
E sempre il 26 settembre, a Palermo, pulizie di fine estate sulla spiaggia di Romagnolo
Venerdì 27 settembre sarà invece la volta del circolo Palermo Futura che punterà la sua attenzione sulla periferia di Brancaccio. Nella medesima giornata il circolo Piazzambiente di Piazza Armerina sarà impegnato nel coordinamento di tre diversi interventi.
Chiudono il settembre di PIM, nella giornata di sabato 28, due iniziative che fanno capo rispettivamente a Legambiente Peloritani e, ancora una volta, a Legambiente Enna.
Nel primo caso si tratterà dell’ormai tradizionale intervento di pulizia e di cura del verde della grande rotatoria intitolata alle “Vittime e ai martiri della mafia”, ubicata in Viale Giostra.
Nel secondo caso gli attivisti del Circolo degli Erei di Enna interverranno a supporto degli alunni dell’I.C. De Amicis di Enna che si adopereranno con azioni diffuse di pulizia in diverse zone della città.
Anche ad ottobre volontariato sugli scudi con l’opportunità di mettersi in gioco con i diversi appuntamenti di Puliamo il Mondo già in calendario. Si riparte venerdì 4 ottobre a Partinico, con gli attivisti del circolo locale di Legambiente che, in collaborazione con scuole e associazioni, si prenderanno cura di alcune strade e piazze del centro.
Sabato 5 ottobre sarà invece la volta di Legambiente Troina che, in collaborazione con diverse associazioni, si concentrerà su un’area boscata del Parco dei Nebrodi associando all’attività di pulizia anche un momento di discussione e di confronto costruttivo con le istituzioni sulla tutela dei boschi partendo proprio dal problema dell’abbandono di rifiuti in natura.Domenica 6 ottobre l’area a verde di Piazza Nassiriya a Priolo.Nella giornata di venerdì 11 ottobre saranno due le iniziative di PIM, entrambe in provincia di Trapani.Sabato 19 ottobre volontari in azione a Melilli