RIFORMA FORESTALI - ANCORA UN RINVIO, PROTESTANO SINDACATI

di Katjuscia Carpentieri
77 visite

Avevano rinunciato alla protesta del 15 maggio scorso dinanzi alla Presidenza della regione siciliana perchè era stato fissato dall’amministrazione per la tesa giornata un confronto con le organizzazioni sindacali che si è era tenuto all’assessorato regionale all’agricoltura dandoci appuntamento al 28 maggio e ricevendo assicurazioni sull’imminente condivisione del testo definitivo della proposta di riforma. Oggi i segretari generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Sicilia protestano e annunciano per il 28 maggio l’autoconvocazione nella sede dell’assessorato regionale all’agricoltura a Palermo. Dunque la data del 28 maggio è saltata e la Regione siciliana ha comunicato un rinvio a data da destinarsi
come se i siciliani non avessero già dovuto aspettare abbastanza per un provvedimento necessario alla prevenzione di incendi boschivi e dissesto idrogeologico, indispensabile per la tutela complessiva del territorio”, scrivono i sindacati.
Quell’appuntamento, adesso, è stato rinviato a chissà quando mentre il testo normativo, sempre in attesa di esame in Giunta, resta un mistero”. Fai, Flai e Uila avevano sollecitato un “incontro urgente” dopo che il presidente della Regione aveva assunto l’interim all’Agricoltura, in considerazione delle dimissioni dell’ex assessore Luca Sammartino per il suo coinvolgimento in un’inchiesta giudiziaria. I sindacati si erano detti “preoccupati per il ritardo rispetto al percorso che era stato individuato in merito alla riforma forestale, già pronta all’esame in Giunta per il successivo esame all’Ars”. Oggi, i segretari generali dei tre sindacati di categoria sottolineano nuovamente come “sia irrinviabile dopo anni di attesa la legge di riorganizzazione del settore per uscire da una eterna gestione dell’emergenza che non sappiamo a chi faccia comodo, ma certamente è disastrosa per la Sicilia e per i siciliani”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.