RIFORMA FORESTALI - SINDACATI: “UN PASSO AVANTI”

di Katjuscia Carpentieri
92 visite

E’ stato definito un incontro positivo in vista di un nuovo confronto domani per la riforma dei forestali della FAI Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Sicilia che questa mattina si sono confrontati a Palazzo D’orleans con i vertici della Regione Siciliana.
“Avevamo chiesto che la riforma forestale non finisse, ancora una volta, su un binario morto, scrivono i sindacati, Ci sembra che sia tornata a marciare. Noi, però, abbiamo sempre bisogno di certezze su contenuti, tempi e risorse.”
La riforma forestale resta sempre in attesa di approvazione in Giunta prima dell’esame definitivo all’Ars. Abbiamo voluto ancora una volta sottolineare come le nostre rivendicazioni non riguardino soltanto le giornate lavorative, ma anche la riorganizzazione di un sistema di tutela ambientale che fa acqua da tutte le parti. Basti pensare al fatto che si spengono gli incendi, però da anni non si piantano alberi.
La desertificazione del territorio e il dissesto idrogeologico non sono cose che si combattono a parole. Per fare ciò, serve la manodopera e serve ora. Ecco perché – sottolineano i sindacalisti – continueremo a batterci in modo che siano disponibili subito i fondi necessari a garantire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori della Forestale ventisette giornate in più”. “Dalla Regione – osservano i segretari generali delle sigle sindacali, abbiamo ricevuto oggi impegni sulle risorse economiche, assieme a una piena disponibilità a un dialogo serrato e costruttivo sul testo di riforma. Alcuni aspetti della bozza di legge, infatti, sono a nostro avviso da modificare. Valorizzazione delle professionalità, ampliamento di competenze, ricambio generazionale e formazione, efficienza della nuova Agenzia unica sono alcuni dei punti che noi riteniamo essenziali perché la Sicilia possa avere finalmente una buona normativa di riorganizzazione della Forestale, non una legge tanto per farla”.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.