CALDO E AFA - ARRIVA ANTICICLONE AFRICANO IN SICILIA

di Katjuscia Carpentieri
114 visite

Sarà un fine settimana all’insegna del caldo torrido a causa del passaggio dell’anticiclone africano anche sulla Sicilia. Temperature al di sopra della media stagionale fino a 10 gradi oltre la media.
L’anticiclone africano arriverà in Sicilia da domani con massime fino a 35 gradi in Sicilia e Puglia, caldo che continuerà anche la settimana prossima in particolare Tra martedì 11 e mercoledì 12 giugno possibili 28 gradi a 1500 metri tra Sicilia, Calabria e Salento: non sono esclusi picchi di 40-41 gradi nelle zone interne di queste aree, in particolare nelle province di Siracusa, Catania, Messina ma localmente anche nel palermitano per venti di caduta più secchi.
Dunque il primo caldo torrido della stagione sta arrivando e con esso purtroppo anche gli incendi. La campagna antincendio è già iniziata, i comuni sono stati allertati, ha preso il via lo scorso 15 maggio e si concluderà il 31 ottobre prossimo. La Regione Siciliana ha deciso di ancitipare i tempi in considerazione degli eventi incendiari di straordinaria violenza che si sono verificati nel 2023 e dell’andamento climatico che vede la Sicilia alle prese con una gravissima condizione di siccità.

Il caldo torrido che sta per arrivare, ovviamente, non agevolerà i tanti agricoltori e allevatori che da un anno sono in ginocchio per l’emergenza siccità che sta attanagliando la Sicilia per cui il consiglio dei ministri ha deliberato l’emergenza nazionale per la siccità in Sicilia, per una durata di 12 mesi, stanziando i primi 20 milioni di euro, con la possibilità di incrementare le risorse in tempi brevi già nel corso dell’attuazione dei primi interventi.

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.