Il Lions Club Modica, in collaborazione con i licei classico e scientifico dell’Istituto “Galilei Campailla,” ha organizzato l’evento “Bullismo e Cyberbullismo” presso l’auditorium “Pietro Floridia.” Un’importante occasione di confronto e riflessione su un tema di grande rilevanza, il bullismo e il cyberbullismo sono stati approfonditi nelle loro dinamiche e impatti.
Il bullismo tradizionale si distingue per coercizione fisica e violenza diretta, mentre il cyberbullismo, amplificato dalla diffusione sui social media, si manifesta attraverso violenza psicologica online. Dopo i saluti del presidente del Lions Club Modica, Giovanni Liberatore, e del dirigente scolastico, Steve Mike Palumbo Piccionello, è intervenuto Francesco Pira, docente di sociologia presso l’Università di Messina. Attraverso un’interazione coinvolgente con gli studenti, il professor Pira ha fornito un’analisi approfondita del fenomeno
Prima dell’intervento del professor Pira, gli studenti hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Io esito,” messa in scena dAlla compagnia “Abaco, il teatro conta.” Lo spettacolo ha mostrato la dinamica tra vittima e dominatore con sensibilità e ironia.
Ha coordinato l’evento la docente Teresa Floridia, referente per l’istituto “Galilei Campailla” per il bullismo ed il cyberbullismo.