MODICA - CELEBRATA LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI I.M.I.

di Veronica Puglisi
68 visite

L’occasione per riflettere sul loro eroismo e mantenere viva la memoria della loro storia spesso dimenticata. Oggi è la giornata nazionale degli internati militari italiani istituita dalla repubblica italiana per ricordare il rifiuto del nazifascicmo e il coraggio nel subire la prigionia piuttosto che tradire la patria e i valori antifascisti. A Modica la cerimonia organizzata dall’istituto d’istruzione superiore Galilei Campailla di Modica si è tenuta nell’atrio di Palazzo San Domenico. Presenti le autorità civili e militari. Referente del progetto Sulle tracce dei nostri antenati, la docente Pierina Dormiente che ha raccontato la storia del nonno Salvatore Dormiente, la sua deportazione in Germania, in un memoriale.

PIERINA DORMIENTE REFERENTE DEL PROGETTO
Toccante la testimonianza della signora Maria Buscema , testimone indiretta dei fatti accaduti al proprio marito Giorgio Iemmolo durante l’internamento in un lager tedesco.
MARIA BUSCEMA MOGLIE DI GIORGIO IEMMOLO
Durante la celebrazione i racconti degli ex studenti della VA e della VA SA del Liceo Scientifico che hanno ricercato nell’archivio di stato di Siracusa antenati della seconda guerra mondiale e in particolare gli IMI modicani
ETTORE PAOLINO EX VA SA LICEO SCIENTIFICO
La cerimonia è stata scandita da diversi momenti tra cui l’omaggio al compianto Prof Sergio Carrubba che ha lavorato per l’ intitolazione di una via a Modica in memoria degli internati militari italiani modicani.
CONCETTA SPADARO ASSESSORE PUBBLICA ISTRUZIONE

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.