CATANIA - “CITTÀ ITALIANA DEI GIOVANI 2025”

di Sarah Donzuso
214 visite

Catania è la Città Italiana dei Giovani 2025.
Un importante riconoscimento che l’ha vista primeggiare rispetto a Pisa e Torino.
A cedere il testimone a Catania è Potenza, vincitrice nel 2024.
La proclamazione si è tenuta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito del progetto “Nict Nact/ VolcaNict”, un progetto nato per valorizzare le competenze dei giovani attraverso il dialogo con le istituzioni, le imprese e il territorio, promuovendo l’imprenditorialità, l’inclusione sociale e la trasformazione digitale mediante la creazione di hub tecnologici.

L’iniziativa è stata ideata dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Alla cerimonia hanno partecipato Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, e Federica Celestini Campanari, presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

A ritirare il premio il sindaco di Catania Enrico Trantino che ha detto che si tratta di un premio all’impegno “che abbiamo messo per rendere Catania più attrattiva, puntando sui giovani sia per provare a trattenerli nella loro terra d’origine e accogliere quanti vedono nella nostra Città un punto di riferimento per l’innovazione e l’alta tecnologia”.

Tanti i complimenti che arrivano: dal presidente del senato Ignazio La Russa – che sottolinea come questo riconoscimento premia l’impegno nel valorizzare le competenze delle nuove generazioni – al ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che sottolinea come Catania traccia un percorso di sviluppo chiaro e ambizioso. Un passo importante per la Sicilia, punto di riferimento verso un futuro più innovativo”. Anche il ministro Musumeci sottolinea come il premio riempie di orgoglio la Sicilia.

Potrebbe interessarti anche:

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.