CCPM TAORMINA - COMITATO SCRIVE AL MINISTRO SCHILLACI

di Veronica Puglisi
151 visite

Chiede un intervento urgente, un ispezione da parte degli organi competenti nel CCPM di Taormina e nel Centro di Cardiochirurgia di Palermo, il comitato dei Genitori del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo che ha scritto al ministro della Salute Orazio Schillaci per verificare la veridicità e la completezza dei dati riportati dalla Regione Sicilia nel documento relativo all’attività dei due centri, dati che vengono utilizzati per la definizione della nuova rete ospedaliera regionale. La preoccupazione dei genitori arriva dopo la denuncia degli esponenti di Italia Viva e del Movimento Cinque Stelle sui presunti dati gonfiati in favore del reparto di Palermo che finiscono, dicono i pentastellati, per penalizzare ingiustamente quello di Taormina, che i dati reali indicano come unica vera eccellenza del settore. A titolo esemplificativo e per giustificare tale richiesta, segnaliamo, scrive il comitato, che nel 2016 è stato denunciato l’invio al Ministero di un report inesatto, relativo al CCPM di Taormina, nel quale si affermava che nel 2015 il centro avrebbe avuto soltanto 3 pazienti dimessi, mentre i dati reali – documentati all’epoca da ASP e medici – indicavano circa 560 casi trattati in quell’anno. Fu l’allora Ministro Lorenzin a effettuare personalmente la visita nel reparto e verificare la reale attività del Centro, scongiurandone la chiusura.
SALVATORE PRIMAVERA COMITATO GENITORI CCPM TAORMINA
Presenteremo un esposto in procura per capire se siamo di fronte a un falso, che configura una violazione dei diritti dei siciliani. A dirlo i parlamentari siciliani di Italia Viva, il vicepresidente nazionale del partito Davide Faraone e la senatrice Dafne Musolino, vicecapogruppo al Senato. Il movimento cinque stelle invece domani alle 10,30 presenterà alla stampa i dati a disposizione del Movimento nel corso di una conferenza stampa all’Ars.

Potrebbe interessarti anche:

badge_FED
©2022 Video Mediterraneo – Realizzato da Rubidia.  Tutti i diritti riservati | RVM Srl – SS 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.