Modica, Ragusa, Vittoria sono le uniche tre città in Sicilia che hanno ottenuto il riconoscimento Spighe Verdi 2026. Una riconferma per i tre territori. L’assegnazione rientra nel programma nazionale della Fee la stessa organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere. La cerimonia Spighe Verdi si è svolta al Cnr alla presenza dei sindaci vincitori. I premi sono stati consegnati ai comuni di 15 Regioni. Per ottenere il riconoscimento Spighe Verdi sono stati presi in considerazione alcuni indicatori come partecipazione pubblica; educazione allo sviluppo sostenibile; corretto uso del suolo; presenza di produzioni agricole tipiche, sostenibilità e innovazione in agricoltura; qualità dell’offerta turistica; impianti di depurazione e gestione dei rifiuti; accessibilità. “Anche il 2026 registra un incremento del programma Spighe Verdi – ha detto il presidente della fondazione Fee Italia, Claudio Mazza – e questo rappresenta un percorso concreto di crescita per i territori rurali italiani, non un semplice riconoscimento formale. Il lavoro svolto insieme ai Comuni evidenzia un elemento chiave: la sostenibilità funziona quando diventa processo continuo, misurabile e condiviso”
SPIGHE VERDI 2026 - CONFERMA PER RAGUSA, MODICA E VITTORIA
42