Continua l’attività di degassamento ai crateri sommitali dell’Etna prevalentemente a carico della voragine e del cratere di sud-est, così come rilevato dalle osservazioni effettuate mediante le telecamere di videosorveglianza dall’INGV di Catania
Nonostante la presenza di forte vento e copertura nuvolosa in zona sommitale, attualmente non si osservano variazioni significative dell’attività vulcanica. Il centroide delle sorgenti del tremore risulta localizzato nell’area del cratere Bocca Nuova ad una altitudine di circa 3.000 metri.
Intanto a Catania si continua a raccogliere cenere vulcanica e 400 le tonnellate raccolte di rifiuti non differenziati da parte della Gema. La raccolta, fa sapere la Gema, l’azienda che si occupa del servizio viene ostacolata sempre dalle troppe macchine parcheggiate nelle vie in cui 48 ore prima vengono apposti i divieti di sosta.
“Il mio invito – dice l’assessore all’ecologia Massimo Pesce – è rivolto ai cittadini, perché si rispettino i divieti di sosta: laddove non è accaduto i nostri operatori hanno fatto del loro meglio, ma si è stati costretti al ripasso, che stiamo regolarmente eseguendo su molte strade. Il piano di spazzamento meccanizzato prevede la sinergia tra amministrazione, Amts, polizia locale, le ditte e la direzione Ecologia. Fermo restando che ormai siamo nella fase finale dell’emergenza.
Per ulteriori sacchetti di cenere vulcanica da smaltire si ricorda che i cittadini potranno recarsi al Centro comunale di raccolta di Picanello, in via Galatioto,
Ufficio stampa Gema Spa – Catania – Maria Elena Quaiotti tessera Odg n. 184727 – tel 346.7054057
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di mercoledì 18 settembre nelle vie Selvosa, XXXI Maggio e Agira
– Mercoledì 18 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Francesco Marletta e piazza Santa Maria Ausiliatrice
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di giovedì 19 settembre nelle vie Cosentino Sava, Tommaso Fazello
e Nuova
– Giovedì 19 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Pietro Carrera, Susanna e Maratona
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di venerdì 19 settembre in via Ammiraglio Caracciolo
– Venerdì 20 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie San Giovanni, Santa Chiara, Santa Maria
dell'Aiuto e Francesco Gallo
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di sabato 21 settembre nelle vie Savasta e Acireale
– Sabato 21 settembre:
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 nelle vie Sant'Angelo Custode e Mulino a Vento