STROMBOLI - CONTINUA COLATA SU SCIARA DEL FUOCO

di Katjuscia Carpentieri
96 visite

Il Vulcano stromboli continua a dare spettacolo, un quadro sempre in evoluzione monitorato costantemente dall’INGV osservatorio di Catania. I tecnici stanno lavorando per capire se ci sono altre parti che possono distaccarsi perché instabili e quindi provocare nuove frane e poi c’è la colata sulla Sciara del fuoco che potrebbe esaurirsi o addirittura intensificarsi, per la colata sulla Sciara del fuoco, serve del tempo per tornare nel suo stato di ordinaria attività.
L’INGv ha rilevato ieri un piccolo incremento dell’attività, l’interazione tra la lava e l’acqua ha determinato qualche esplosione in più sempre lontano dai centri abitati.
Intanto la guardi costiera ha emesso un provvedimento per divieto di navigazione sotto la sciara del fuoco.
Lo scorso 4 luglio ci sono stati un altissimo numero di frane e flussi piroclastici sulla Sciara del fuoco – che hanno profondamente modificato le morfologie del vulcano. l’INGV sta facendo tutta una serie di rilievi per capire qual è la situazione ora dell’edificio vulcanico perché sicuramente questo si è modificato.

Potrebbe interessarti anche:

SEGUICI SUI SOCIAL

©2022 Video Mediterraneo – Powered by Rubidia. Tutti i diritti riservati | R.V.M. Srl – S.S. 115 Km 339,500 – Modica (RG) | P.Iva 00857190888.