«Saranno immediatamente sospesi tutti gli atti conseguenti all’aggiudicazione a Temporary del bando di Seus 118 per la selezione di autisti-soccorritori. Una decisione imprescindibile in attesa delle determinazioni dell’Autorità nazionale anticorruzione sulla gara». Lo ha annunciato l’assessore alla Salute Daniela Faraoni che è intervenuta con una nota indirizzata alla società partecipata regionale per l’emergenza-urgenza sanitaria. Sul bando il capo della segreteria regionale del Pd Sicilia Peppe Calabrese aveva annunciato un esposto alla Procura e Anac. Tra le anomalie riscontrate sull’appalto da 15 milioni di euro con 759.530 euro di ricavi previsti, il ribasso presentato dalla società aggiudicataria del 99,57%.
PEPPE CALABRESE CAPO SEGRETERIA REGIONALE PD SICILIA
Alle criticità economiche si aggiungono quelle sulla procedura di selezione, il sistema del click day, aperto il 3 settembre 2025 alle 11. Molti candidati hanno trovato la piattaforma immediatamente bloccata e inaccessibile. Alcuni sono riusciti a iscriversi, dice Calabrese, altri no.
PEPPE CALABRESE
Parallelamente il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina aveva deciso di formalizzare la richiesta di audizione in VI Commissione Salute. “Il rischio concreto – ha scritto – è che a bordo delle ambulanze possano finire persone non adeguatamente qualificate. Oggi Il presidente di Seus Riccardo Castro – ha rimarcato l’assessore Faraoni – si è impegnato a prendere provvedimenti immediati per lo stop di tutte le procedure in corso e a convocare il consiglio di amministrazione. Sulla gara, infatti, l’Anac ha avviato un procedimento di vigilanza e, anche se la Cuc della Regione Siciliana ha già risposto con i chiarimenti richiesti, siamo ancora in attesa del responso dell’Autorità nazionale. Fino ad allora resterà tutto sospeso, per consentire i necessari approfondimenti dei fatti».
BANDO ASSUNZIONI 118 - FARAONI: “SOSPESI TUTTI GLI ATTI”
260